Miei Articoli

La Meditazione come Scienza - E-BOOK

Come mai da secoli la Meditazione continua ad essere praticate in Orientee più di recente si sta diffondendo anche tanto in Occidente? Quali sono ibenefici che porta? Sono solo a livello “mentale” o anche a livello “fisico”?E la moderna scienza cosa ci dice a proposito di questa antichissima pratica?

Come mai da secoli la Meditazione continua ad essere praticate in Oriente e più di recente si sta diffondendo anche tanto in Occidente?
Quali sono ibenefici che porta? Sono solo a livello “mentale” o anche a livello “fisico”?
E la moderna scienza cosa ci dice a proposito di questa antichissima pratica?
E la moderna scienza cosa ci dice a proposito di questa antichissima pratica?

La Meditazione è una vera e propria scienza, che è stata sviluppata in Oriente nel corso di secoli, e che ha, tra le altre cose, come obiettivo la serenità,cioè lo studio di come sia possibile, se è possibile, liberarsi dalla sofferenzapsichica e instaurare uno stato di costante serenità attraverso un metodo checi dia: pace, gioia, amore e allegria, in modo talmente semplice da esserepraticabile anche dai bambini.La Meditazione, che è stata sviluppata e perfezionata in Oriente comescienza per la conoscenza e il perfezionamento di sé stessi, è oggi una dellescienze più studiate nelle Università degli Stati Uniti, grazie alla modernaneurobiologia, con innumerevoli esperimenti e articoli scientifici checonfermano dei suoi benefici.

Alla domanda: “Che cos’è che produce la sofferenza psichica?” ParamhansaYogananda (1893-1952), Yogi Indiano, che fu tra i primi a introdurre lameditazione Orientale in Occidente, rispose: “Tutta la sofferenza derivadalla incapacità di una persona di sedere in silenzio da sola”.

Come è possibile che risieda in questo? E perché mai la Meditazionedovrebbe essere così importante? Quali effetti produce?Gli esperimenti scientifici sulla Meditazione iniziarono negli anni ‘70 graziea Maharishi Mahesh Yogi (1918-2008), laureato in fisica nel 1942, che fondòuna tecnica di meditazione conosciuta come “Meditazione Trascendentale”(MT) e del movimento ad esso relativo.Maharishi divenne anche famoso perché tra i suoi discepoli vi furononumerose celebrità dell’epoca come: The Beatles, Mick Jagger, Mia Farrow,e molti altri.John Lennon, dopo l’esperienza in India con Maharishi, scrisse una famosa canzone...

 

PUOI CONTINUARE A LEGGERE SCARICANDO GRATUITAMENTE L'E-BOOK

CLICCANDO QUI

Altri contenuti

  • Tutti Pronti per il Teletrasporto?

    Un viaggio dalla fantascienza fino alla scienza con tutte le sue implicazioni scientifiche,sociali e spirituali del XXI secolo. La prima tappa è il fenomeno più sconcertante:l’Entanglement Quantistico

Gianni Vota Channel

Segui e rimani sempre aggiornato con i nuovi video e tutorial di Gianni Vota su YouTube!

YouTube Gianni Vota